Riassetto del waterfront di Crotone - Premio Portus
(2008 - con arch. V. Cigno, arch. P. Izzo, arch. M. E. Motisi, arch. R. Rocchetta, arch. C. Torre)
Il progetto è stato premiato con la menzione, la pubblicazione in catalogo e l'esposizione in mostra alla X Biennale di architettura di Venezia
L'intervento mira a ridimensionare la marginalità dell’area, aprendola alla fruizione cittadina, a riorganizzare il sistema dei percorsi, a rifunzionalizzare il piazzale-deposito e a ridisegnare il waterfront.
La formalizzazione nasce dall’ immagine della rete urbana che si deforma per forze attrattive verso il mare, il vecchio porto, il disegno della costa.
Fulcro della composizione è un museo per l'arte contemporanea con annessi atelier per artisti, che si affaccia sulla nuova piazza, mentre il mercato ittico, il bar-ristorante e gli altri servizi si attestano lungo il porto vecchio. Un’asse-passeggiata che si incunea attraverso l’edificio e la terrazza-giardino che lo copre costituiscono il trait-d´union tra città e mare aperto. L´acqua è parte della composizione, attraverso giochi di tracce e di percorsi.
La piazza su cui si affaccia il museo ha usi diversificati: il giardino, che è anche spazio espositivo all’aperto, la zona centrale, specchio d'acqua marina che fluisce dal muro frangiflutti, la parte verso il porto vecchio, con un punto informazione, chioschi e luoghi di sosta.